Psicologo Siena > Bio dr.ssa Martorano

PSICOLOGO SIENA : La dott.ssa Claudia Martorano

Un pò di me

  C’è una domanda a cui negli ultimi anni ho risposto di frequente: “perché hai scelto Psicologia?”.
Te la fanno gli amici, i parenti, i colleghi, i professori universitari, gli amici degli amici, all’esame di stato. Non so se gli avvocati ricevono la stessa domanda o gli ingegneri o i farmacisti, ma a noi psicologi ve lo assicuro, capita sempre di dover ripercorrere il percorso pratico e mentale che ci ha condotti a “Psicologia-landia”.
Forse ce lo chiedono per il pregiudizio secondo il quale “scegli psicologia per capire/risolvere innanzitutto te stesso” e vogliono sentirselo dire. E’ un pregiudizio perché a ben guardare, a tutti o comunque alla maggior parte delle persone, interessa la Psicologia, piace comprendere l’essere umano, capire come funziona la sua mente e le dinamiche alla base delle relazioni sociali e soprattutto sentimentali. Così potete anche immaginare quanto interesse se si parla di Sessuologia o della misteriosa Criminologia.
E allora perché c’è chi poi diventa uno psicologo e chi un biologo?
Rispondo per me.

Psicologo Siena Psicologia Martorano

  Scelsi Psicologia con tutta l’inconsapevolezza di una poco più che adolescente, disorientata dalla vasta scelta di possibili percorsi universitari e con la voglia di studiare e poi fare qualcosa che davvero mi piacesse. Nell’incertezza avevo una certezza; una cosa per la quale avesse davvero senso investire tempo, studio, soldi. Ho trovato quel senso nella Psicologia più che in altre materie. Tutto qui (all’inizio).
Già, all’inizio, perché col tempo ci siamo innamorate perdutamente; più la conoscevo più sapevo e sentivo di aver fatto la scelta giusta. Come quando scegli una persona perché senti che è la persona che fa per te e gli anni poi ti confermano le tue impressioni iniziali.
Mi laureai a Roma alla Sapienza, la prima laurea nel 2007, la seconda (specialistica) nel 2009 e conseguii entrambi i titoli a pieni voti; 110 con lode! Era molto più di un risultato accademico, per me era soprattutto l’espressione del rispetto e della passione costante per la “mia” psicologia.

  Ad oggi non è cambiato molto, sono sempre innamorata e in continua formazione, perché quando fai la scelta giusta non smetti mai di emozionarti e appassionarti. Ed anzi passare dalla teoria alla pratica (esercito attività clinica e forense libero-professionale) è stato un po’ come suggellare il patto e passare dal fidanzamento al matrimonio.
Ho approfondito la “relazione” con master, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento, ho frequentato e frequento numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali, ho spaziato dalla Psicologia Evolutiva e Clinica alla Sessuologia Clinica, dalla Psicologia Giuridica Civile e Penale alle Tecniche di Rilassamento e di approccio psico-corporeo come la Bioenergetica e il Training Autogeno.

  Ad oggi continuo la formazione professionale approfondendo l’universo affascinante della Psicoterapia Relazionale, strumento di notevole ed accreditata efficacia di comprensione e lavoro non solo per le coppie e per le famiglie ma anche per il singolo, imprescindibilmente legato al contesto familiare e sociale in cui è cresciuto ed agisce.
Mi occupo in sintesi dei disturbi dell’Ansia e dell’Umore, della Psicosomatica, delle difficoltà Sessuali femminili e maschili, di problemi relazionali famigliari e di coppia, delle difficoltà di crescita o crisi esistenziali, di sostegno alla genitorialità e di preparazione al parto, di problemi legati alla Personalità, all’Autostima, al Carattere.

  Nel mio approccio al paziente, non posso fare a meno di tenere presente l’importanza di mettere in pratica quanto si sta esplorando ed affrontando sul piano della consapevolezza. Nel percorso introspettivo di cui sono complice e guida, l’obiettivo che d’accordo col paziente mi-ci prefiggo è quello della “consapevolezza agita”. Ti ascolto, con le orecchie, con la testa e con la pancia, ti insegno ad ascoltarti, troviamo tutte o alcune delle risposte che cercavi, che avevi già ma non sapevi come e dove trovarle, cerchiamo di capire come si fa a pensare e fare diversamente, di conseguenza a sentire (dietro un’emozione c’è un pensiero, dietro un pensiero c’è un’esperienza o non-esperienza che lo hanno irrigidito). Credo in questa dinamica, quindi non posso che incoraggiare e fornire strumenti pratici per iniziare a fare esperienza con occhi diversi.
In altre parole, scegliere me significa essere esortati, nel rispetto dei tempi personali e dei bisogni emotivi, a provare ad applicare una modalità esistenziale più sana ed evoluta, che a seconda del caso, consente di mettere a frutto il potere personale e la creatività, convinta che per stare bene, come diceva Carl Rogers, “tutto quello che sei è sufficiente se solo riesci ad esserlo”.

Claudia dott.ssa Martorano

Contatti dott.ssa Claudia Martorano | Psicologo Siena:

È possibile contattarmi al 335.7127664 oppure inviando una e-mail all’indirizzo claudia.martorano@libero.it.
Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì a Siena, presso lo Studio Medico Due Ponti in viale Toselli, 43.

Ulteriori informazioni alla pagina Facebook “Claudia Martorano Psicologa” | Psicologo Siena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.