VAGINISMO PSICOLOGICO

VAGINISMO PSICOLOGICO (con video)

In assenza di una causa organica, i motivi del VAGINISMO vanno ricercati in ambito psicologico, dove il rifiuto della donna del rapporto sessuale si esprime a livello somatico con un’inibizione del comportamento sessuale atto ad evitare la possibilità di penetrazione completa.

Vaginismo, Psicologo Siena

Alcuni fattori psichici possono essere il rifiuto inconscio del partner, una paura generalizzata nei confronti del maschio, difficoltà a praticare una normale vita sessuale per motivi religiosi o morali, paura della gravidanza o del parto, grave trauma subito durante il primo rapporto sessuale, violenza sessuale diretta e/o indiretta, sensi di colpa.

Moltissimi casi di vaginismo arrivano all’esperto già in età avanzata, per lo più quando una coppia decide di provare ad avere dei figli e la ricerca della soluzione alla difficoltà non può essere più rimandata (per approfondimenti, leggi l’articolo “Matrimoni Bianchi”).

Di fondamentale importanza, in presenza di un partner, è considerare la coppia come oggetto di riflessione e cura e non la singola vaginismica solo  apparentemente l’unica responsabile del blocco sessuale.

Claudia dott.ssa Martorano


Dialogo nella Coppia su Psicologo Siena.Per ulteriori informazioni sulla rubrica Amore & Psiche, clicca sull’immagine accanto.

Per conoscere meglio la dottoressa visita il sito PSICOLOGO SIENA | Psicologia & Sessualità, ricco di articoli di psicologia e continuamente aggiornato sulle tematiche più attuali.

Per ulteriori  informazioni di contatto, notizie brevi, interazioni, eventi, vai alla pagina Facebook Claudia Martorano Psicologa.


About Claudia Dott.ssa Martorano

Psicologo Psicoterapeuta. Esperta e cultrice della propria materia, ne divulga con passione i contributi più importanti e rivoluzionari. Riceve a Siena, in v.le Toselli 43 - Studio Medico 2 Ponti

I commenti sono chiusi