ANORESSIA: PROTESTARE IN SILENZIO (con video)
L’ ANORESSIA è un disturbo alimentare che manda in crisi ansiosa tutta la famiglia, dato il rischio che corre la persona che ha smesso di nutrirsi.
Quello che la famiglia non sa e non sa nemmeno il paziente anoressico (non consciamente) è che paradossalmente l’anoressia è una difesa psicologica dalle continue intrusioni, soprattutto materne, di ricerca di appoggio e vicinanza rispetto ad una situazione coniugale spesso difficile ed in “stallo” da molto tempo.
La figlia (è un disturbo molto più diffuso al femminile), è vissuta dalla mamma come un prolungamento di se stessa, su cui riversa anche aspettative di successo e realizzazione personale, tramite cui contenere le proprie frustrazioni.
Spesso infatti le mamme delle anoressiche sono vissute dalle figlie come “invadenti, ipervigilanti, fragili, poco autonome, insoddisfatte”. I papà al contrario sono percepiti distanti, sia dai figli che dalla moglie.
Ad “Amore e Psiche” abbiamo parlato di questo per capire allora da cosa si sta difendendo l’anoressica attraverso la PROTESTA con il suo corpo.